Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

mercoledì 23 maggio 2012

Pastiera con ciliege candite e fragole


Questa ricetta me l'ha passata il mio collega napoletano verace....per la prima pastiera che ho fatto e che lui ha apprezzato e votato...9 per la presentazione e per il gusto , la ricetta è stata seguita alla lettera , urca mi sono accorta adesso di non averla ancora postata. Rimediero' quanto prima !
In questa invece ho fatto una piccola modifica. Al posto del cedro ho messo le ciliege disidratate e l'ho ricoperta di fragole , per il contest piu' rosso del momento ! Non inorridite dai , l'ho solo vestita per questa occasione !!
Tutti mi dicevano che era lunga e complicata da preparare , ma sinceramente non l'ho trovata cosi impossibile . Quindi per sfatare il detto la fortuna del principiante , l'ho eseguita per due volte e per due volte è stata apprezzata . E se ce l'ho fatta io.....

Ingredienti
per la pasta frolla
500 gr di farina
    4 uova
100 gr di burro
    4 cucchiai di zucchero

per il ripieno
500 gr di grano precotto
500 gr di ricotta
500 gr di zucchero
    8 uova
500 ml di latte
    1 bottiglietta di fiori d'arancio
    1 bustina di vanillina
    1 pizzico di cannella + 2 cucchiaini
  50 gr di ciliege rosse La Morbidissima di Gusti vegetali q.b.
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di zucchero
buccia di 1/2 limone

Esecuzione
Impastate gli ingredienti per la pasta frolla e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero . Stendetela con uno spessore di circa 3 mm.

Preparate il ripieno ( anche la sera prima) : bollite il grano con il latte , un cucchiaino di sale e uno di zucchero , la buccia grattugiata del limone ed un pizzico di cannella fino al completo assorbimento del latte.
Mescolate la ricotta con lo zucchero , montate a neve gli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero.
Mescolate tutti gli ingredienti , aggiungete la bottiglietta di fiori d'arancio , 2 cucchiai di cannella e la bustina di vanillina.
Versate il tutto in una teglia foderata con la pasta frolla e ricoprite con le striscioline come per la crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 2 ore. Vedrete il ripieno gonfiarsi e diventare di color dorato. Tranquille perchè poi si "siede" .
In questa versione ho ricoperto la superficie con le fragole....

servito su piatto della Collezione Fay red di Greengate

con questa ricetta partecipo al contest
 

Nessun commento:

Posta un commento