Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 18 marzo 2012

Pizz-ella

Il tema di questo mese per il contest di MTChalleng è Crespelle....Che meraviglia ! Tutti in famiglia le adoriamo. Quando Alice tempo fa ha imparato a farle , c'è stato un periodo che tutte le sere ne preparava  una decina , che andavano a finire tutte quante spalmate di quella crema alla nocciola.....e non ingrassava nemmeno di un nanogrammo....e anche oggi , le ha in pratica divorate .
Siccome adora anche la pizza , mi sono detta , perchè non fare una pizza finta ? Una pizza di crespella !
Siccome c'erano altre da mangiare ( con le verdure ) ne ho preparata solo una in questa versione , da dividere in tre , come se fosse uno stuzzichino , corposo , diciamo , visto che era condito come una vera pizza , e quindi io mi sarei accontentata solo di quella . Ma ho fatto male i conti . Mentre stavo farcendo le altre crespelle ,  l'ha divorata tutta . In silenzio. E solo alla fine quando ho sentito "buona",  mi sono girata ,e ho visto il piatto vuotissimo....quindi posso solo immaginarne il gusto. E ha mangiato anche un terzo delle altre tre crespelle alle verdure piu' il piatto di spaghetti alle cime di rapa....cosi' a me e mio marito è rimasto solo un assaggio di spaghetti , di crespelle alle verdure e l'insalata di rucola .....non sarà che ci resterà sullo stomaco ?? Ahaha....ma veniamo al dunque...
Ho seguito i consigli di Giuseppina , che ha scelto appunto le crèpes come tema , utilizzando anche l'acqua e non solo il latte . Ed è vero , le crèpes risultano piu' leggere e sottili . E anzichè ungere la padellina con l'olio ,  ho usato il burro...e le crèpes hanno un altro sapore davvero ! Grazie per i consigli !

Ingredienti per 10/12 crepes
150 gr farina
350 ml latte
  50 ml acqua
    2 uova
1 cucchiaino da caffè di sale
1 mozzarella
pomodoro q.b.
origano q.b.
olio extravergine di oliva Dante q.b.
Olivoli' Rondelle della Saclà q.b.


Esecuzione
Sbattete le uova con una frusta , aggiungete la farina e il latte/acqua fino ad ottenere un composto piuttosto liquido e liscio . Aggiungete il sale e lasciate riposare almeno un'ora .

Fate sciogliere 30 gr di burro in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes , o una padellina antiaderente , ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm un mestolo che equivale a circa  30 ml di pastella) . Fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte.

ecco le crèpes.....


Versate un po' di sugo come base , aggiungete le fettine di mozzarella , le olive , una spolverata di origano e un filo di olio extravergine di oliva


con questa ricetta partecipo al contest


3 commenti:

  1. geniale ...questa pizza di crespelle! sarà supebuona!

    RispondiElimina
  2. Vabbè, ma anche questa è un'idea super, specie per una amante della pizza ad oltranza come me! Brava semplice e originale :-))))
    Grazie Antonella e buonissima giornata
    Dani

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che queste ce le preparava mia mamma, quando eravamo piccole e non c'era il tempo per far lievitare la pasta? (ai miei tempi, non esisteva il servizio a domicilio. E anche le pizzerie, erano tutte in centro. E non ti dico che ci si metteva in ghingheri, ma quasi :-))
    Le ricordo come una gran festa e non dubito che siano sparite in un attimo!!!
    Grazie ancora per aver partecipato e buona giornata
    ale

    RispondiElimina