Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

lunedì 30 gennaio 2012

Strudel piccante con scamorza e prosciutto cotto

Sempre meglio tenere in frigorifero una confezione di pasta sfoglia, si sa mai ! E questa volta il si sa mai è arrivato . Ospiti gli amici e tra le tante pietanze cucinate , che pubblichero' prima o poi , quando la mia giornata non sarà piu' di sole 24 ore....ho preparato questo velocissimo ma gustosissimo strudel. I vostri amici rimarranno a bocca aperta , non solo per la strabiliante avvenenza del rotolo dorato , ma per il gusto piccante ma piacevolissimo che davvero ti conquista !  Provare per credere !!

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
Bruschetta di ciliegino piccante Agromonte q.b.
1 scamorza ( affumicata o dolce a piacere )
100 gr di prosciutto cotto
semi di girasole q.b.
1 tuorlo

Esecuzione
Stendete la pasta sfoglia e cospargete la superficie con la Bruschetta di ciliegino piccante ( foto 1) . Adagiate le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a pezzetti ( foto 2) . Arrotolate facendo incontrare al centro i lati della sfoglia e pizzicateli leggermente per sigillarne l'apertura centrale . Spennellate ( ho usato il comodissimo pennello di silicone della Happyflex ) con il tuorlo sbattuto ( foto 3 ) e cospargete la superficie con i semi di girasole ( foto 4 ).

 Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o fino a quando la superficie risultarà dorata in modo omogeneo ( foto 1 ) . Tagliate e servite alla rustica...su un bel tagliere di legno.....

( la fotografia è stata scattata quando lo strudel era freddo....ma appena sfornato la scamorza era morbida morbida ....)

con questa ricetta partecipo al contest
http://batuffolando.blogspot.com/2011/11/il-mio-1-contest-dallantipasto-al-dolce.html

6 commenti:

  1. Ma buonooo!! Queste sfizioserie sono preziose perché si preparano in fretta e ogni volta si può cambiare, anche io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia a portata di mano!! Baci

    RispondiElimina
  2. tu sforni delle meraviglia. quando mi inviti a tempo indeterminato a casa tua? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. delizioso, anche se non si vede il formaggio fuso ti assicuro che si mangia con gli occhi. Grazie di avermi inviato questa ricetta. Ora guardo le altre :-) e mi aggiungo ai tuoi folower

      Elimina
    2. eccomi qua puff---puff.. mi hai davvero mandato tantissime ricette e ti ringrazio. Allora ripilogo: quelle di Natale le ho pubblicate, certo le accetto! nel mio post ho scritto che non si trattava di un contest natalizio ma che non le avrei comunque scartate, dunque..eccole là ben pubblicate :-) quelle che non ho potuto pubblicare, mi spiace molto, è perchè mancava il banner all'interno della ricetta, lo so bene che è poca cosa, inoltre mi hai inviato tuuuuutte queste graditissime ricette ieri. Ultimo giorno disponibile e dunque (oggi) non ho potuto avvisarti per modificarli, mancava il tempo disponibile. Le avrei anche accettate sinceramente dato che me ne hai mandate molte col bannerino al suo posto, (e dato che ormai oggi è terminato) ma sai.. per coerenza con tutti gli altri non posso, lo comprenderai. Ok mi sembra di aver detto tutto. Ah no. in bocca la lupo naturalmente. Ora io e le mie "colleghe" abbiamo un bel po' di lavoro da sbrigare :-) a prestissimo! ciao e ancora grazie

      Elimina
  3. uff...ero sicura di averlo messo a tutte....vabè....grazieeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Giulia!!!! io prendo te e spedisco mia figlia in Scozia visto che non vede l'ora di andare a visitarla!!! ahahahah grazie cara!

    RispondiElimina