Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

mercoledì 12 ottobre 2011

Crostatine di zucca

Quando preparo il ripieno per i tortelli di zucca ne faccio sempre di piu' , non si sa mai, puo' sempre servire in caso di emergenza ! Infatti la volta scorsa , quando ho cucinato i triangoli di zucca ( la versione un po' rivisitata dei tradizionali tortelli  ) , ne ho preparato un po' di piu' cosi l'ho potuto utilizzare per creare questo buonissimo e particolare dolce. Primo , perchè come ho già detto la volta scorsa adoro la zucca. Secondo perchè dovevo anche inaugurare dei bellissimi e coloratissimi pirottini che mi ha regalato mio marito , che sapendo e assecondando la mia passione per la cucina , che poi è anche la sua , ogni tanto ritorna con qualche attrezzo da cucina che va ad aumentare il numero di quelli che già sono appesi in bella mostra o nei cassetti....quindi quale occasione migliore di questa ?Provate e non ve ne pentirete! ( qui riporto le dosi che di solito utilizzo per preparare il ripieno che al limite surgelo nel caso dovesse avanzare)

Ingredienti
per il ripieno
     1 kg zucca mantovana
300 gr  Grana padano
200 gr  amaretti
200 gr  mostarda mantovana (solo di mele)
   1 tuorlo d'uovo
sale q.b.
Per la pasta frolla
150 gr farina
  75 gr burro
    1 uovo
    1/2  limone
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
    1 cucchiaio di lievito per dolci
crema amaretto Mirco Della Vecchia q.b.
( le dosi  per il ripieno di zucca sono un po' indicative,nel senso che l'impasto deve risultare compatto quindi mi regolo durante la preparazione se aggiungere un po' piu' di amaretti o formaggio. L'impasto lo preparo sempre il giorno prima e lo lascio riposare cosi' gli ingredienti si amalgamano meglio coi loro sapori )

Esecuzione
Tagliate la zucca a fette e farla cuocere nel forno oppure a tocchetti in una pentola col coperchio a fuoco basso con l'aggiunta di un solo goccio di acqua.. Tritatela zucca, gli amaretti,il grana grattugiato e la mostarda scolata del suo liquido. Deve risultare un composto compatto. Lasciate riposare affinchè i sapori si amalgamino bene.

Preparate la pasta frolla sbattendo l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco. Aggiungete il cucchiaio di olio extravergine di oliva, la farina , facendo attenzione che non si creino grumi e il succo di limone. formate una palla che lascerete riposare 10 minuti .
Infarinate il piano di lavoro e tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Con una tazza ricavate dei dischi che andrete ad adagiare nei pirottini . Con queste dosi sono uscite 12 crostatine.
Riempite le crostatine con il ripieno di zucca e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando saranno dorati .
Lasciate raffreddare e togliete i dolcetti dai pirottini. Riempite ancora con un cucchiaio di ripieno, perchè durante la cottura si sarà leggermente asciugato e decorate con un cucchiaino di crema all'amaretto.
 Ecco qua la deliziosa crostatina di zucca con un cuore di amaretto al centro....

Con questa ricetta partecipo al contest
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/10/contest-ballarini-con-un-po-di-zucca.html

e al contest
http://dolciecapricci.blogspot.com/2011/09/al-via-il-mio-primo-contest.html?spref=fb

1 commento:

  1. sono davvero carini!
    io però non uso la zucca, è strana, ancora non ho trovato una ricetta in cui mi piace, è troppo dolce per i miei gusti....cmq sono davvero deliziosi!^_^

    RispondiElimina